VIAGGIO IN BICLETTA PER UNIRE LE ONCOLOGIE DELLA SARDEGNA Martedì 31 maggio 2022 ore 12,00

Volendo programmare un evento che faccia riflettere sulla necessità di aprire prospettive di vita alle donne che nel corso della loro hanno incontrato il cancro, è parso naturale “gemellare” gli ospedali oncologici esistenti in Sardegna unendoli in un viaggio che parte da Cagliari per toccare tutte le altre realtà e per infine concludersi ancora a Cagliari, ma questa volta nello Stagno di Molentargius … tra il rosa dei fenicotteri.

Il “viaggio” è fatto in bicicletta e le cicliste che effettueranno il percorso faranno un ipotetico volo dai luoghi della sofferenza fino ad unirsi ad uccelli che nell’Isola hanno trovato la loro casa ideale al punto di viverci in maniera stanziale: le cicliste saranno così le Pink Flamingos (i Fenicotteri Rosa) che hanno superato il dolore riuscendo a librarsi sopra di esso.

La bici è il mezzo ideale per consentire il loro “volo”: significa fatica fisica e mentale indispensabile per raggiungere l’obiettivo ma, questa fatica, al di là del gesto sportivo, si tramuta in benessere fisico, libertà di vivere intensamente nella natura, vita sana e movimento.

Il volo delle Pink Flamingos sarà difficile ed impegnativo: sono donne che per tentare di farlo, hanno dovuto imparare ad usare una bici adatta per poter pedalare una intera settimana, affrontando una sfida impegnativa per abbracciare idealmente tutta la Sardegna.

Il progetto “Pink Flamingos” nasce dall’incontro di due realtà esistenti in Sardegna che hanno deciso di investire il meglio per realizzare un’iniziativa densa di valore e di significato. Promotori due associazione di Cagliari:

ABBRACCIAMO UN SOGNO gruppo costituito da pazienti oncologici , nato nel 2010 dall’incontro tra una paziente e un operatore sanitario, si impegna a diffondere due importanti messaggi: Di cancro si vive! La vita è oggi!

L’A.S.D. FLAMINGO’S ROADS A.P.S. : l’Associazione nasce per valorizzare la Sardegna come perfetta “casa” del ciclista che chiede alla bici di essere strumento di benessere e di rilassata vacanza sportiva.

Le Tappe da percorrere:

Partenza dall’ospedale Busincu di Cagliari 1a tappa domenica 29 maggio Cagliari/Oristano

2a tappa: lunedì 30 – Oristano/Alghero

3a tappa: martedì 31 – Alghero/Sassari

4a tappa: mercoledì 1 giugno – Sassari/Olbia

5a tappa: giovedì 2 giugno – Olbia/Nuoro

6a tappa: venerdì 3 – Nuoro/Lanusei

7a tappa: sabato 4 giugno – Lanusei/Cagliari

Martedì 31 maggio il gruppo arriverà a Sassari intorno alle 12.00, e sarà compito dell’ASSOCIAZIONE DI ONCOLOGIA “MARIANGELA PINNA accogliere le Pink Flamingos, all’ingresso dell’Ospedale Civile in via Enrico De Nicola . Il gruppo formato da una decina di persone tra atlete e accompagnatori, sarà ricevuto dal presidente dr. Antonio Contu e dai volontari dell’associazione, dal Direttore dell’Oncologia dr. Antonio Pazzola che inviterà le cicliste a visitare il Day Hospital dell’Oncologia.

Si ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari per la collaborazionee la concessione degli spazi ospedalieri.