INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA ASSOCIAZIONE 24/02/2024

È stata inaugurata il 24 febbraio a Sassari in via Benedetto Croce 2 la nuova sede dell’Associazione di Oncologia Mariangela Pinna, nel giorno del trentaduesimo anno dalla fondazione della stessa.

Alla presenza delle autorità civili e militari e sostenitori della ODV, il presidente Antonio Contu ha proceduto al taglio del nastro coadiuvato dal sindaco Nanni Campus dando inizio ad una nuova svolta delle attività esistenti.

L’Associazione nata nel 1992, in ricordo della giovane oncologa, medico volontario presso il reparto di Oncologia Medica, deceduta per leucemia acuta, è stata convertita in ODV nell’ottobre del 2020.
L’Associazione opera nella nostra città e in provincia offrendo numerosi servizi a sostegno dei pazienti oncologici ed oncoematologici fondamentalmente impegnandosi nell’assistenza e nell’informazione.

L’Associazione offre, infatti, ai pazienti che ne fanno richiesta, un sostegno Psico-oncologico con l’ausilio di due Psiconcologhe; l’assistenza è garantita, previo appuntamento, sia in presenza che in videochiamata. Come integrazione alla terapia psiconcologica, utilizziamo numerosi laboratori che vanno dalla cura della persona nella sua componente fisica (laboratorio ginnico, di bellezza, di yoga e di scherma) quello della creatività (laboratorio creativo, di cucina e di musica)

La Parrucoteca, grazie alla continua donazione di parrucche e turbanti da parte delle pazienti e non, è in grado di soddisfare la notevole richiesta di questi presidi che contribuiscono ad “alleggerire” il problema della alopecia dovuta ai trattamenti medici.

Dopo la pandemia abbiamo ripreso e implementato l’informazione nelle scuole superiori sulla prevenzione dei tumori giovanili con l’aiuto di oncologi, ginecologi e psicologhe e alla popolazione con Convegni-Spettacolo sempre su argomenti tumore correlati.

La disponibilità di ampi spazi della nuova sede, ci consentirà di attivare ulteriori servizi sempre finalizzati al benessere fisico e psicologico dei pazienti oncologici.

I servizi attualmente offerti sono disponibili, previo appuntamento, contattando il 3331066892 o inviando una mail a: info@associazionemariangelapinna.it