Servizio Psiconcologia

La Psiconcologia è una disciplina scientifica che unisce i temi di interesse dell’Oncologia (lo studio dei tumori in ambito medico) e della Psicologia (la disciplina che studia gli aspetti emozionali, cognitivi, relazionali e comportamentali dell’individuo). In particolare si occupa delle conseguenze psicologiche, emozionali, comportamentali, sociali, spirituali della malattia e di tutti quegli aspetti psicologici che hanno un ruolo nella prevenzione, nella diagnosi, nella cura dei tumori. Si rivolge alla persona malata di tumore e a chi le sta vicino, ai suoi familiari, amici e all’équipe curante.

Il supporto Psiconcologico è un intervento di supporto psicologico che offre la possibilità di:

dare un senso a ciò che sta accadendo, aiutare l’integrazione di questo evento e ritrovare un equilibrio;

alleviare la sofferenza emotiva e psicologica;

sostenere nell’individuare nuove e diverse strategie per fronteggiare e affrontare efficacemente la malattia;

facilitare nel passaggio dal momento di shock, sconforto, paura e rabbia, alla fase di riscoperta e rinascita di se.

• Dr.ssa Eleonora PireddaDr.ssa Eleonora Piredda
    Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico; Consigliere Sipo ( Società Italiana di Psiconcologia) regione Sardegna. Formazione: Laurea in Psicologia presso Università degli Studi di Padova. Master di II livello in Genitorialità e sviluppo dei ...