Laboratori

Laboratori:

L’Associazione Mariangela Pinna da anni impegnata a sostenere il paziente oncologico nel percorso di cura e nell’aiutarlo a migliorare la sua qualità di vita, offre oltre al sostegno psicologico una serie di  laboratori, destinati ai pazienti che ne fanno richiesta. L’adesione a ciascuna delle attività sotto elencate, sarà preceduta da un colloquio con la psicologa previa approvazione dell’oncologo.

LABORATORI GINNICO, YOGA E PILATES  si pone come obiettivo primario quello di rafforzare e rimodellare il corpo spesso appesantito e modificato dalle cure, con attività di tipo aerobico e corpo libero integrato da lezioni di yoga e  Pilates .  Il supporto del gruppo  aiuta poi, nel rinforzare e consolidare l’autostima.

LABORATORIO DI SCHERMA  in collaborazione con il Circolo Schermistico Sassarese, il cui progetto è  rivolto principalmente  alle donne operate al seno,  migliora la mobilità articolare della parte operata e aiuta a contrastare il linfedema. La sciabola è il tipo di spada utilizzata nella scherma artistica, perché è la più leggera e prevede l’esecuzione di movimenti più ampi, come sollevare il braccio fin sopra la testa o le aperture laterali: tutti gesti che aiutano a recuperare la mobilità articolare del braccio e della spalla.

LABORATORIO DI BELLEZZA , dedicato alle pazienti che fronteggiano  gli effetti causati dalle terapie in corso con l’obiettivo di aiutare le donne a ritrovare fiducia nel proprio aspetto fisico durante e dopo le cure, riconquistando senso di autostima e benessere. Il Laboratorio consta di 1 sola seduta di tecnica di maquillage e a tutte le pazienti verrà consegnato un KIT di prodotti di bellezza.

LABORATORIO CREATIVO, con l’arte della manualità si realizzano oggetti utili, simpatici, colorati e piacevoli, partendo da qualcosa di semplice per creare qualcos’altro di bello e soddisfacente. In particolare, durante il laboratorio possono essere creati piccoli bijoux, lavori di cucito e bomboniere solidali.

LABORATORIO DI CUCINA, creato per recuperare uno stile alimentare adeguato sia durante e dopo le terapie.  Ci si sperimenta con il gusto ritrovando il piacere di giocare e manipolare gli alimenti. In  allegria, ci si confronta e ci si rilassa mettendo in pratica validi consigli e preparando un vero e proprio menù.

LABORATORIO DI MUSICA: nasce con l’obiettivo di dar voce alle emozioni attraverso la musica. Usufruendo del supporto del gruppo, aiuta a sperimentare una nuova relazione medico-paziente e a recuperare fiducia in se stessi confrontandosi  coi propri limiti all’interno di un contesto piacevole.


Spread the love