Assistenza

Sostegno Psicologico:

ha come obbiettivo quello di minimizzare il disagio psicologico nei pazienti affetti da tumore, tramite un sostegno psicologico e una consulenza psico- sociale, utilizzando:

Il counselling cioè è un intervento strutturato con un incontro unico o una breve serie di incontri (generalmente 3-6) , di circa  un’ora. Può  avere un obiettivo informativo e/o psico-educativo.

La psicoterapia cioè  un livello di intervento più complesso mirato al trattamento di disturbi dell’adattamento, disturbi d’ansia e stati depressivi correlati alla diagnosi di tumore o preesistenti. Il trattamento ha in genere durata superiore ai 3 mesi , con incontri di circa un’ora, a cadenza settimanale.

Il lavoro di gruppo che ha come obiettivo primario di creare un circolo di auto aiuto e costituire una rete di supporto sociale.

Borse Di Studio:

sono state finanziate diverse borse di studio e master  per medici oncologi, psicologhe e Data Manager (Coordinatrice di Studi Clinici).

Donazioni per una migliore accoglienza IN REPARTO E
IN DAY-HOSPITAL-AMBULATORIO:

l’Associazione ha contribuito a rinnovare buona parte degli arredi dell’Oncologia di Sassari sia del reparto che dell’ambulatorio/DH di Sassari acquistando, fra l’altro,:
 TV color e frigoriferi (1 per ogni stanza della degenza),
nuove poltrone per la chemioterapia
,
computer,
armadi,
biblioteca con relativa fornitura di libri,
tende per la sala di attesa del DH,
quadri “marini” per la sala di attesa del DH,
sanificatori,

E’ stata, inoltre,  attrezzata una
Sala Relax per i pazienti ricoverati dotata di
TV,
Radio,
Piccola biblioteca,
Tapis Roulant e
Cyclette.

Per l’ Oncologia di Ozieri abbiamo reso più accogliente la sala d’attesa con l’acquisto di:
un divanetto,
una biblioteca,
un lettino da visita automatizzato,
una poltrona di chemioterapia.

Per l’Oncologia di Alghero abbiamo acquistato numerosi arredi:
scrivanie,
mobili,
carrelli,
TV,
lettino da visita automatizzato.