Chi siamo

L’Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” è nata nel 1992, in ricordo della giovane oncologa, medico volontario presso il reparto di Oncologia Medica, deceduta per leucemia acuta. Convertita in O.N.L.U.S. nel 2001, con sede presso l’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di Sassari, ha la particolarità di operare localmente nella nostra città e nell’ hinterland della provincia di Sassari.

Lo scopo è quello di intervenire per affrontare i problemi del malato oncologico, valorizzando tutte quelle attività di carattere morale e materiale, finalizzate a migliorare:

L’Assistenza, La Ricerca e L’Informazione

L’ associazione, senza fini di lucro, si propone di esercitare tutte quelle attività di carattere morale e materiale finalizzate all’ assistenza sia  dei pazienti che dei loro familiari.

Inoltre, per il raggiungimento di tale scopo, potrà coordinare tutte le attività per:

• Stimolare lo sviluppo delle conoscenze nel campo dei tumori solidi e delle malattie linfo-mieloproliferative;
  • Favorire le ricerche di base e cliniche in tema di oncologia ed oncoematologia;
  • Raccogliere , con questionari ad hoc, informazioni sul servizio erogato.
  • Soddisfare moralmente e materialmente i bisogni per i quali il paziente non trova soluzione.
  • Promuovere l’organizzazione di seminari, simposi, dibattiti su   problemi oncologici.
  • Incoraggiare e sostenere, con contributi finanziari, la partecipazione a corsi di aggiornamento, congressi, tavole rotonde di medici ed infermieri che si occupano di problematiche oncologiche ed ematologiche.
  • Istituire borse di studio per medici non strutturati e Data manager,  che prestino il loro lavoro presso il reparto di Oncologia Medica dell’ Ospedale Civile di Sassari.
  • Acquistare materiale scientifico e non, per il miglior funzionamento della struttura oncologica dell’ Ospedale di Sassari.
  • Promuovere assistenza domiciliare dei pazienti neoplastici in fase avanzata.

Inoltre gli obiettivi  che l’associazione intende perseguire, attraverso la partecipazione attiva dei volontari suoi associati, sono:

diffondere la conoscenza relativa ai problemi della malattia oncologica,

aiutare i malati ed i loro familiari ad affrontarla

informare ed educare al fine di  prevenirla, promuovendo  incontri con i cittadini, mediante l’organizzazione di conferenze a carattere divulgativo.

Dr. Antonio Contu

Vice Presidente

Dr.ssa Nina Olmeo

Segretario Tesoriere

Dr. Antonio Pazzola

Consiglieri:

Dr. Giovanni Baldino

Dr.ssa Margherita Piras

Dr.ssa Tiziana Scotto

Dr.ssa Maria Grazia Alicicco

Segreteria Associazione

Sede:

c/o U.O.C. di Oncologia Medica 4° piano Ala Sud

Via E. De Nicola, 14 – 07100 Sassari

Tel. e fax  +39 079 2061314

Segretaria:

Rosella Lombardi

Collaboratrici:

Mercede Accardo •  Marilina Contini ( Foto)

Elsa Muzul  • Nenè Roberti  • Lorenzo Chessa

Maddalena Cossu • Rosalba Idini •  Franca Solinas

Lun.  Merc. Ven. ore 10.00/13.00

e-mail info@associazionemariangelapinna.it

www.associazionemariangelapinna.it

U.O. C. di Oncologia Medica

c/o Ospedale Civile  “SS. Annunziata” ASL 1 Sassari 4° piano Ala Sud.

Via Enrico De Nicola 14 – 07100 Sassari Tel.+ 39 079/2061314

Sede Operativa