Chi siamo

L’Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” è nata nel 1992, in ricordo della giovane oncologa, medico volontario presso il reparto di Oncologia Medica, deceduta per leucemia acuta. Convertita in O.N.L.U.S. nel 2001, con sede presso l’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di Sassari, ha la particolarità di operare localmente nella nostra città e nell’ hinterland della provincia di Sassari.

Dal 2020 l’Associazione, in base all’adeguamento statutario delle organizzazioni di volontariato, cambia la denominazione in Associazione di Oncologia “Mariangela Pinna”ODV

Lo scopo è quello di intervenire per affrontare i problemi del malato oncologico, valorizzando tutte quelle attività di carattere morale e materiale, finalizzate a migliorare:

L’Assistenza, La Ricerca e L’Informazione

L’ Associazione, senza fini di lucro, si propone di esercitare tutte quelle attività di carattere morale e materiale finalizzate all’ assistenza sia  dei pazienti che dei loro familiari.

Inoltre, per il raggiungimento di tale scopo, potrà coordinare tutte le attività per:

• Stimolare lo sviluppo delle conoscenze nel campo dei tumori solidi,
  • Favorire le ricerche di base e cliniche in tema di oncologia,
  • Raccogliere , con questionari ad hoc, informazioni sul servizio erogato,
  • Soddisfare moralmente e materialmente i bisogni per i quali il paziente non trova soluzione,
  • Promuovere l’organizzazione di seminari, simposi, dibattiti su problemi oncologici.
  • Incoraggiare e sostenere, con contributi finanziari, la partecipazione a corsi di aggiornamento, congressi, tavole rotonde di medici, infermieri e psicologi che si occupano di problematiche oncologiche,
  • Istituire borse di studio per medici non strutturati e Data manager,  che prestino il loro lavoro presso
    l’ Oncologia Medica dell’ Ospedale Civile di Sassari.
  • Acquistare materiale scientifico e non,  utile all’attività istituzionale ( riviste, cartelle cliniche oncologiche, libretti per appuntamenti,,ecc.),Inoltre l’Associazione tramite la partecipazione attiva dei volontari e dei suoi associati contribuisce a:

diffondere la conoscenza relativa ai problemi della malattia oncologica,
aiutare i malati ed i loro familiari ad affrontarla
informare ed educare al fine di  prevenirla,
informare i malati ed i loro familiari del Diritti del paziente oncologico e delle modalità del migliore utilizzo dei servizi sanitari.

Segreteria Associazione

Sede Legale:

Via Benedetto Croce 2 – 07100 Sassari

Tel. 079 6041909 – cell.333/1066892

Orario

Lun.  Merc. Ven. ore 10.00/13.00 – Mart. Ven. ore 15.30/ 18.00

Segretaria:

Rosella Lombardi

Volontari:

Mercede Accardo – Marilina Contini -Elsa Muzul  – Nenè Roberti  – Lorenzo Chessa – Rosalba Idini -Rossella Chessa  – Silvia Zuddas

e-mail: info@associazionemariangelapinna.it

sito web: www.associazionemariangelapinna.it