Libretti Informativi

Con il 5xmille abbiamo potuto realizzare anche i libretti informativi su I Diritti in ambito previdenziale ed assistenziale del Paziente Oncologico sulla Psiconcologia Affrontare la malattia si può….Insieme e sulla Chemioterapia, Ormonoterapia e Terapia Biologica.

Grazie alla collaborazione dei medici dell’U.O.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di Sassari, sono stati realizzati  i libretti informativi riguardanti:

I Diritti in ambito previdenziale ed assistenziale  del Paziente Oncologico  

Elaborazione del Testo:

 Dr. Antonio Contu  

Coordinamento Generale

 Dr. Pier Luigi Ruzzu

La diagnosi di cancro cambia in maniera profonda la vita del malato e della sua famiglia ed incide significativamente sui rapporti sociali del paziente sia durante che dopo il trattamento. Il cancro può, infatti, diventare una malattia cronica con conseguenti esigenze e bisogni particolari, di carattere economico e previdenziale.

Psiconcologia   Affrontare la malattia si può….insieme

Elaborazione del testo: Dr.ssa Sara Marredda  –  Dr.ssa Valeria Sanna

La Psico-Oncologia è una disciplina scientifica che unisce i temi di interesse dell’Oncologia (lo studio dei tumori in ambito medico) e della Psicologia (la disciplina che studia gli aspetti emozionali, cognitivi, relazionali e comportamentali dell’individuo).

In particolare si occupa delle conseguenze psicologiche, emozionali, comportamentali, sociali, spirituali della malattia e di tutti quegli aspetti psicologici che hanno un ruolo nella prevenzione, nella diagnosi, nella cura dei tumori. Si rivolge alla persona malata di tumore e a chi le sta vicino, ai suoi familiari, amici e all’équipe curante.

Chemioterapia, Ormonoterapia e Terapia Biologica

Elaborazione del testo: Dr.ssa Maria Grazia Alicicco

Lo scopo di questo libretto è  quello di fornire informazioni  ai malati e loro familiari, su tutti gli aspetti della chemioterapia, ormonoterapia e della terapia biologica. Una maggior conoscenza tecnica dei termini e dei problemi da parte del malato migliora il rapporto medico-paziente.

Pubblicazione del testo sui Diritti in Ambito Previdenziale ed Assistenziale del Paziente Oncologico aggiornato al 2015.

Alimentazione e Cancro Prevenire e curare i tumori anche a tavola

Elaborazione del testo: Dr.ssa Marta Contu

Da oltre 30 anni l’oncologia mondiale studia il rapporto tra cibo e cancro e la maggior parte degli studi attribuisce a una “buona dieta” la possibilità di evitare complessivamente il 30-40% di tutti i tumori.

Informazione e Prevenzione: I tumori giovanili

Elaborazione del testo: Dr. Antonio Contu

Il libretto tratta dei tumori giovanili,  informando su come prevenirli  e sottolineando  quanto possa essere importante una sana abitudine di vita , e chiarendo, in termini  semplici, alcuni dubbi sulle problematiche che riguardano la malattia.

OPUSCOLO DIRITTI PAZIENTE anno 2015

I  Diritti del paziente

Psico-Oncologia 

Chemioterapia, Ormonoterapia etc.

Alimentazione e Cancro  2015

Informazione e Prevenzione: I tumori giovanili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share