TUMORI E SPORT nella Prevenzione e nella Terapia 2022

Appuntamento al Cineteatro Astra di Sassari il 9 giugno p.v. alle 17,30 con il convegno annuale per la popolazione dal titolo: Tumori e Sport nella Prevenzione e nella Terapia.

Con questo convegno l’Associazione di Oncologia “M. Pinna”. in occasione del trentesimo anno dalla sua fondazione, ribadirà un concetto ben noto sulla efficacia dell’attività fisica sia nella prevenzione che nella terapia delle malattie tumorali. Lo sport è un’arma in più per vincere la partita contro il cancro. Nelle persone che stanno seguendo una terapia tumorale l’esercizio regolare, non solo aiuta a mantenere sotto controllo il proprio peso e a rafforzare il sistema immunitario, e più in generale, aiuta nel controllo della malattia.

Il Convegno sarà aperto dalla presentazione dell’Associazione M. Pinna dal parte del presidente e fondatore l’oncologo Antonio Contu che riassumerà il lavoro svolto in trent’anni nel migliorare il confort ospedaliero del reparto e dell’ambulatorio/DH dell’Oncologia Medica e dell’importante servizio di Psiconcologia che dal 2009 viene offerto a tutti i pazienti che ne fanno richiesta.

A seguire la presentazione, da parte del prof. Antonello Pazzona, presidente dell’Università delle Tre Età che quest’anno affianca l’Associazione di Oncologia nel diffondere il messaggio dell’utilità dello sport, oltre che nei pazienti con tumore, anche negli anziani.

Relatori gli oncologi Alessio Cogoni e Giovanni Fadda che distintamente parleranno   della prevenzione dei tumori con lo sport e dell’utilità dello sport nel ridurre il rischio di recidiva. La psicologa psicoterapeuta Eleonora Piredda affronterà il tema dei benefici psicologici del movimento quando si convive con una malattia tumorale.

Il fisiatra Gildo Motroni concluderà il Convegno suggerendo gli sport più indicati per gli anziani e sui benefici che ne derivano.

La serata sarà intervallata dalle musiche dei Fortyfive con Antonio e Natalino Pazzola alla chitarra, Carlo Rettaroli alla batteria e Giampiero Mastino al basso e dalla Coreografia di Danza Estemporada diretta da Livia Lepri. Presentano Maria Grazia Alicicco e Rosella Lombardi.

Ingresso libero.