Progetto “Informazione è Prevenzione”

Si è conclusa la prima fase del progetto, patrocinato dalla Provincia e dall’ASL di Sassari, in cui sono stati realizzati Incontri, a carattere divulgativo, con la popolazione, in 12 paesi della Provincia….

Spread the love

Si è conclusa la prima fase del progetto, patrocinato  dalla Provincia e dall’ASL di Sassari,  in cui sono stati realizzati Incontri,  a carattere divulgativo, con la popolazione, in 12 paesi della Provincia: Sedini, Laerru, Erula, Perfugas, Bulzi, Tergu, Nulvi, Ozieri, Martis, Viddalba, Valledoria, Putifigari.

La finalità del progetto è stata quella di invitare la popolazione ad una maggiore adesione agli screening proposti dall’ASL di Sassari.

Con la disponibilità di medici specialisti e la collaborazione di laici volontari,  è stato possibile portare questi incontri al di fuori dei grandi centri abitati, dando l’opportunità a più persone di conoscere, tramite una informazione serena ,ma dettagliata, di quanto possa essere importante la prevenzione dei tumori, in particolar modo quelli alla mammella, al collo dell’utero e al colon retto.

Possiamo essere soddisfatti del risultato, spiega il dr. Antonio Contu, direttore dell’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di Sassari e Presidente della Onlus “Mariangela Pinna” sia per la partecipazione  di numerose  persone ai nostri incontri, sia per l’attenzione dimostrate dalle stesse e, alla conclusione del  primo giro di incontri, è  il momento dei ringraziamenti:

–          Ai Sindaci e Amministrazioni dei Comuni interpellati, che hanno accolto l’invito in modo favorevole, bendisposti nel collaborare all’organizzazione dell’evento.

–          Alle associazioni e comitati locali

–          All’Inner Wheel di Ozieri

–          Al Comitato Nonsolocioga di Sedini, che merita un ringraziamento particolare in quanto, oltre ad un’attiva collaborazione con la nostra associazione, ha contattato la maggior parte dei paesi dell’Anglona.

Ma il progetto non sarebbe potuto andare in porto,  continua Antonio Contu, se non avessimo avuto la collaborazione dei medici: il dr. Luigi Mannu responsabile del Centro Screening e  il Prof. G.B. Meloni, responsabile della Senologia Radiologica dell’Università di Sassari, che hanno partecipato in maniera attiva a tale iniziativa.

Hanno inoltre collaborato alla realizzazione del progetto i medici dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di Sassari: Nina Olmeo, Giovanni Baldino, Maria Grazia Alicicco, Marzia Sotgiu, Antonio Pazzola e Margherita Piras; le dottoresse: Daria Delrio e Maria Laura Sedda dal Centro Screening dell’ASL; Luisa Paoni e Marcella Fenu del Centro Prevenzione Ostetricia e Ginecologia di San Camillo.

Convegno Martis 23 novembre 2009

   

    

Spread the love