LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI PER PAZIENTI ONCOLOGICHE A SASSARI

L’Associazione La Forza e il Sorriso annuncia l’avvio del servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico presso il Day Hospital dell’Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari (U.O.C. di Oncologia Medica) grazie all’Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” Onlus.

Il nuovo Ente Ospitante, 36ª struttura ad ospitare l’iniziativa in Italia, si afferma come nuova importante tappa nel processo di diffusione del servizio dedicato al recupero psicofisico della popolazione femminile colpita da tumore e 1° presidio de LFIS in una isola italiana.

L’Umanizzazione dell’ospedale nella fattispecie in oncologia, rappresenta un aspetto fondamentale, non solo per ottimizzare il rapporto tra medico, personale infermieristico e  paziente, ma voler portare lo stesso paziente a non concentrare l’attenzione solo esclusivamente sulla malattia, ma veicolarlo su altri interessi. Quest’anno con la nostra associazione e in accordo con la Direzione Generale della ASL 1, oltre alla attivazione dei progetti di Laboratorio ginnico e musicale, si sta attivando il laboratorio per la cura della persona, rivolto alle donne sottoposte a trattamenti oncologici, per  far capire quanto sia influente e positivo  l’aspetto fisico sulla malattia.

Risultati: effetti positivi, già sperimentati dalla terapia di gruppo su pazienti oncologici, con la diminuzione della sintomatologia da stress psicologico e miglioramento degli stili di reazione alla malattia. L’obiettivo è  far ritornare, alle donne in terapia antitumorale, il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

Il programma

1. E’ dedicato a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, stanno lottando contro il tumore.

2. Si traduce in un laboratorio di bellezza che svela utili segreti di maquillage e insegna ad ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto.

3. Si pone l’obiettivo di aiutare le donne a ritrovare fiducia nel proprio aspetto fisico durante e dopo le cure riconquistando senso di autostima e benessere.

4. E’ completamente gratuito

5. Non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse

Il laboratorio di bellezza

– coinvolge 6/8 donne in un’atmosfera informale e rilassante

– impegna le partecipanti per circa due ore e mezza

– è guidato da consulenti di bellezza esperte, competenti e sensibili

– offre accorgimenti per realizzare il make-up giusto in poche ore e consente di provare nuovi trattamenti di bellezza viso

– permette di apprendere tecniche di maquillage utili a ridisegnare i tratti del volto per ritrovare la propria identità

– un kit di bellezza, arricchito dai prodotti omaggio donati dalle aziende partner, viene regalato ad ogni donna per l’occasione

– il beauty bag offerto servirà loro per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Le nostre consulenti di bellezza: Ines Solinas ,  Betty Uras e Molayem Sanna. Con la consulenza della parrucchiera Giusy Farris.

Il ruolo dell’ente ospitante

– Il referente locale del progetto, tramite un servizio di segreteria concordato, gestisce le prenotazioni delle partecipanti.

– Una psicologa/psicoterapeuta è a disposizione delle partecipanti durante lo svolgimento dei laboratori di bellezza per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne che lo desiderassero.

– La presenza della psicologa/psicoterapeuta è di natura preventiva e il suo ruolo è fondamentale nella fase di avvicinamento/prenotazione della seduta di maquillage in quanto ha la capacità di comprendere le singole esigenze delle donne in cura.

Psicologa e Psicoterapeuta:  Dr.ssa Eleonora Piredda

Referente locale del progetto: Rosella Lombardi

Canali informativi per le partecipanti:

– Sito www.laforzaeilsorriso.it

– Sito www.associazionemariangelapinna.it

Per partecipare al laboratorio di bellezza,le pazienti dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di Sassari possono contattare il numero 079/2061314 (lun./merc./ven. dalle ore 10.00 alle ore 13.00) oppure scrivere a info@associazionemariangelapinna.it

Il primo laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso presso il Day Hospital dell’ospedale SS. Annunziata di Sassari (U.O.C. di Oncologia Medica) in Via E. De Nicola n°14, è stato realizzato lunedì 12 novembre 2012 alle ore 15.00. Successivamente ogni primo lunedì del mese.

Scheda di adesione