Umanizzazione in Oncologia

LABORATORIO MUSICALE e LABORATORIO GINNICO

Dal mese di marzo al mese di giugno si sono svolti i laboratori di musica e di ginnastica per le pazienti operate al seno, relativi al progetto Umanizzazione in Oncologia. Le attività svolte con gruppi di pazienti ( per il laboratorio musicale max 8 persone, per il laboratorio ginnico max 20 persone),  sono state seguite, con la supervisione periodica dell’Oncologa-pscoterapeuta Valeria Sanna e  dalla Psicologa-psicoterapeuta Sara Marredda, dai musicisti: Natalino Pazzola, Alessandro Tanca e Giovanna Pani e per la ginnastica Rosella Lombardi

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Il gruppo  costituito da 8/12 persone, si riunisce  con cadenza mensile ed è seguito da 2 facilitatori psicoterapeuti ( Dr.sse Sanna e Marredda) .

Varie esperienze in letteratura hanno dimostrato come le attività in gruppo promuoventi l’espressività e il supporto rappresentano una risorsa terapeutica utile al recupero della salute psicologica nei pazienti affetti da tumore.

Un sentito ringraziamento alle pazienti che assiduamente hanno frequentato i corsi con grande partecipazione ed entusiasmo.

Dopo la pausa estiva le attività riprenderanno da metà settembre, per le iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione c/o il reparto di Oncolgia Medica (4° piano ala sud) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 13,00. Tel 079/2061314

Foto Laboratorio di Musica