Spiritualità e Cancro

Spiritualità nella malattia non significa preghiere: vuol dire piuttosto mettere al centro l’umanizzazione delle cure, l’integrazione tra medicina e psicologia al fianco del paziente e l’attenzione continua alla non esclusione della persona ammalata nel sistema sociale e nel mondo del lavoro. Solo tutti questi elementi aiutano il paziente a elaborare la malattia come un passaggio, una battaglia da vincere, una condizione in cui non si aggiunga all’invalidità fisica la depressione di un’esclusione sociale.

Questo è il tema del  convegno che  si svolgerà a  Sassari il 15 novembre al  Teatro Verdi ore 17,00 ed a  Ozieri il 16 novembre al Convento delle Clarisse ore 10,00.

Programma:

Apertura :

presentano dr.ssa Maria Grazia AliciccoRosella Lombardi

Relatori:

Dr. Antonio Contu  Presidente Ass.ne di Oncoematologia “ Mariangela Pinna” Onlus  (Introduzione)

Don Gaetano Galia Presidente Caritas Diocesana  ( La malattia terminale: il senso della sofferenza) presenta  dr.ssa Nina Olmeo

Prof. Fabrizio Turoldo Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università di Venezia   (La malattia neoplastica: crisi e speranze)  presenta  dr. Mario Oppes

Inoltre ad Ozieri interverranno:

Dr. Franco Sechi Presidente Lions Ozieri (Presentazione Lions  Ozieri)

Padre Luigi Peano Professore Emerito di Scienze Religiose dell’Università del Massachusetts,  presentato dal dr. Gianni Cherchi

Con la partecipazione  del:

–  Coro “Laboratorio Musicale” dell’Oncologia di Sassari accompagnato:

A Sassari  dai Fortyfive   presentati dal  dr. Gianni Baldino;

Ad Ozieri dai  Maestri Antonio e Natalino Pazzola presentati dalla dr.ssa Nina Olmeo

– Gruppo Teatrale “ La Compagnia delle  Donne” di Ozieri presentano le  dr.sse Valeria Sanna e Sara Marredda.