SESSUALITÀ E CANCRO Sassari Teatro Verdi 10 febbraio 2017 ore 17,30

Convegno divulgativo per la popolazione. Ingresso Gratuito

Quando nella vita di una persona irrompe il tumore, le persone vivono una crisi esistenziale che mette in discussione l’identità dell’individuo, i suoi valori esistenziali, la sua progettualità di vita.

La crisi è resa ancor più dolorosa dalle trasformazioni fisiche determinate dai trattamenti oncologici che possono portare all’insorgenza di problemi nelle aree dell’immagine corporea, del funzionamento di coppia e sociale, del funzionamento sessuale, con peggioramento della qualità di vita.

A questo incontro con la popolazione l’Associazione, grazie all’ intervento di medici oncologi e psicologi psicoterapeuti,  si prefigge di fornire alcune informazioni che spieghino che cosa cambia nel funzionamento sessuale, a livello fisico e psicologico, in conseguenza di un tumore e dei relativi trattamenti, aiutando, in tal modo, la persona malata a comprendere che la possibile compromissione del funzionamento sessuale non comporta, necessariamente, la rinuncia alla vita sessuale.

Apertura

Presentano Maria Grazia Alicicco e  Rosella Lombardi

Relatori:

Dr. Antonio Contu                    Presidente Ass.ne di Oncoematologia “ Mariangela Pinna” Onlus

Dr. Alessio Cogoni                    Oncologo

Dr.ssa  Eleonora Piredda     Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Giovanna Molotzu    Psicologa Psicoterapeuta

Ospite d’onore della serata la dr.ssa Paola Arnaboldi Consulente Psicologo Divisione di Psicologia e Scienze Cognitive dello IEO di Milano.

Con la partecipazione:

Compagnia Teatrale ” Paco Mustela”

Coro “Laboratorio Musicale” dell’Oncologia di Sassari

Accompagnato dai Fortyfive

Share