INFORMAZIONE e PREVENZIONE” I tumori giovanili. Incontro con i ragazzi delle Scuole superiori e i medici dell’U.O.C. dell’ Oncologia di Sassari.

L’Associazione incontra i ragazzi per parlare di prevenzione dei tumori giovanili

Una nuova iniziativa dell’ Associazione di Oncologia “ Mariangela Pinna” ODV di Sassari che prende il via dal 20 febbraio in circa dodici istituti delle scuole superiori cittadine:  licei, istituti tecnici e professionali.

L’Associazione  incontra i ragazzi per parlare di prevenzione dei tumori giovanili,  informando su come prevenirli con la speranza che si porti a conoscenza, tramite l’informazione, di quanto possa essere importante una sana abitudine di vita per  la prevenzione dei tumori, spiegando con molta semplicità, alcuni dubbi sulle problematiche che riguardano la malattia.

L’attività di informazione fa parte degli scopi statutari della nostra Associazione, che opera da anni a Sassari e sul territorio nel campo della prevenzione dei tumori e dell’assistenza ai malati oncologici, e per il corrente anno prevede di includere anche la popolazione giovanile delle scuole superiori, proponendo un incontro con le ultime classi,  con l’intenzione di rendere questo incontro un appuntamento fisso negli anni a venire.

Gli incontri saranno coordinati da un docente referente nominato dal dirigente della scuola e si svolgeranno negli istituti previo un calendario concordato tra l’associazione e i coordinatori scolastici.

Ciascun incontro avrà una durata di circa 90 minuti e sarà tenuto dai medici oncologi dell’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale Civile di Sassari, da un ginecologo e da una psicologa.

Il programma prevede informazioni su che cos’è il cancro, sul tumore del collo dell’utero e del  testicolo . E’ previsto l’intervento della psiconcologa sulle implicazioni psicologiche riguardanti la prevenzione.

Al termine del seminario verrà consegnato ad ogni studente partecipante un libretto informativo a cura dell’Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna”, elaborato ad hoc sulla prevenzione dei tumori giovanili.

Un questionario finale farà da stimolo per la discussione che avverrà alla conclusione delle presentazioni.

Le attività sopra-elencate sono coordinate e  supervisionate dal presidente Dr. Antonio Contu.