Guariti dal Cancro Ozieri 21 aprile 2018

Una nuova iniziativa dell’ Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” Onlus e dei Lions club di Ozieri, con un appuntamento per il 21 aprile p.v. alle ore 10,30 nell’Aula Magna della Scuola Primaria Su Cantaru, per il convegno divulgativo per la popolazione  dal titolo Guariti dal Cancro.

Circa 1 milione e 285mila sono ‘lungo sopravviventi, persone che hanno superato un adeguato periodo di controlli clinici e tornano ad una condizione di rischio per la loro salute, simile a chi non si è mai ammalato…Qualche anno fa sembrava impensabile…oggi, un convegno “ Guariti dal Cancro”

Tornare ad una vita “normale”, progettare il proprio futuro, un figlio, il lavoro… E’ bellissimo, ma non è semplice liberarsi dalla paura di una recidiva. Ecco perché in questo recupero, il sostegno psicologico diventa fondamentale. Il Servizio di Psico-Oncologia, sostenuto dalla Associazione di Oncoematologia Mariangela Pinna offre ai pazienti che afferiscono all’Oncologia di Sassari e Ozieri, la possibilità di usufruire di servizi di sostegno psicologico individuale e di gruppo con anche dei laboratori di tipo pratico, in cui, attraverso gli stimoli offerti dalla musica, dalla ginnastica, dalla cura dell’aspetto estetico, dalla cucina possono ritrovare una nuova salute. Quasi mille pazienti ad oggi hanno usufruito di questi servizi.

Apriranno il convegno Antonio Contu Presidente dell’Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” Onlus e Pinuccio Comida  presidente dei Lions di Ozieri ; Giovanni Baldino responsabile dell’oncologia di Ozieri, l’oncologa Marzia Sotgiu e la psicologa psicoterapeuta dell’Associazione di Oncoematologia Daniela Orrù ; ospite il pedagogista Don Gaetano Galia.

Le relazioni saranno intervallate dall’esibizione del gruppo dei Fortyfive con Antonio Pazzola  direttore dell’oncologia di Sassari.