DIAGNOSI DI TUMORE!!!!Come cambia il mondo attorno a te: in famiglia fra gli amici al lavoro

Spesso ci si chiede come potrebbe cambiare la nostra vita davanti ad una diagnosi di tumore. La prima domanda sicuramente sarà: quanto mi rimarrà da vivere?

Spesso ci si chiede come potrebbe cambiare la nostra vita davanti ad una diagnosi di tumore. La prima domanda sicuramente sarà: quanto mi rimarrà  da vivere?

In un secondo tempo, dopo l’eventuale intervento e relativa chemioterapia, con le sue debite conseguenze, la domanda successiva  sarà: riuscirò ad affrontare i miei famigliari, gli amici e a reinserirmi nel mio ambiente di lavoro?

E’ proprio di fronte a questi dubbi e paure che, medici Oncologi, Psico-oncologi, Psicologi si propongono di affrontare l’argomento sia dal punto di vista del paziente che delle persone che ruotano intorno a lui e condividono le stesse ansie da un altra prospettiva.

Lo scopo del convegno è quello di comprendere a fondo come viene accettata la malattia sotto l’aspetto psicologico, come il malato affronta la vita quotidiana convivendo con le sue angosce e  come si pone in relazione con gli altri.

Importanti e determinanti le testimonianze dei  pazienti e delle persone ( famigliari, amici e colleghi) che ruotano intorno a loro.

Gli esperti analizzeranno ogni  singola fase del dibattito e successivamente si aprirà il confronto.

Altro tema di cui si parlerà sarà l’informazione dei diritti ed obblighi sui benefici di legge in  relazione allo stato d’invalidità o minorazione del paziente.

Sarà pertanto consegnato a tutti i partecipanti e disponibile presso le sedi dell’Oncologia Medica di Sassari, Alghero ed Ozieri, il “Promemoria Informativo Associazione Oncoematologia M.Pinna” redatto dall’Associazione stessa, su come ci si deve orientare tra i meandri della sanità, dopo la diagnosi di un tumore

Relatori del convegno:

Dr. Antonio Contu                 Direttore U.O. di Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Dr.ssa Nina Olmeo                 U.O. Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Dr.ssa M. Grazia Alicicco      U.O. Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Dr. Giovanni Baldino             U.O. Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Dr.ssa Margherita Piras         U.O. Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Dr.ssa Tiziana Scotto             U.O. Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Dr.ssa Valeria Sanna              U.O. Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Dr.ssa Sara Marredda             U.O. Oncologia Medica  Ospedale Civile Sassari

Prof. Francesco De Falco       Responsabile Psico-Oncologia Osp. Pascale Ist. Naz. Tumori Napoli

Dr. Pier Luigi  Ruzzu            Responsabile Commissione Invalidità Civile ASL n° 1 Sassari