Alimentazione e Cancro

Nuovo appuntamento con la popolazione con il convegno Alimentazione e Cancro, mercoledì 18 novembre 2015 ore 17,30 al Teatro Civico di Sassari.

Appuntamento con il convegno per la popolazione “Alimentazione e Cancro” a Sassari  il prossimo 18 novembre alle ore 17,30 al Teatro Civico, organizzato dall’Associazione di Oncoematologia“ Mariangela Pinna” Onlus.

Anche per le persone a cui è stato diagnosticato un cancro, un’alimentazione adeguata aiuta ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia o gli effetti collaterali delle cure. La selezione degli alimenti, insieme alla loro distribuzione nel corso della giornata, influiscono sul modo in cui il paziente può affrontare la malattia, fronteggiare gli effetti collaterali delle cure e contrastare la crescita o la ricomparsa del tumore.

Ma spesso accade  che si modifichi il rapporto tra il paziente e il cibo; tale problematicità può essere dovuta direttamente o mediata da alcuni tumori, specie del tratto gastro-enterico, o dalla terapia antitumorale, che ha spesso come effetti collaterali nausea e inappetenza, o dagli stati ansiosi e depressivi che talvolta accompagnano la diagnosi di tumore.

Per tali motivi, grazie all’attività di supporto psicologico individuale presente anche nel Servizio di Oncologia dell’Ospedale Antonio Segni, e la collaborazione delle volontarie dell’Associazione MOICA (Movimento Italiano Casalinghe), si è potuto realizzare il Laboratorio di Cucina presso la nuova sede dell’Associazione di Oncoematologia, “Casa Accoglienza Padre Peano” sezione di Ozieri.

Il laboratorio composto da un gruppo di 6 pazienti oncologici, nasce dall’esigenza di dare informazioni sulla corretta alimentazione e si articola in 9 incontri coordinati e tenuti dalla Psicologa Eleonora Piredda e dall’Oncologa Marta Contu più due tutor della Moica.

Al convegno interverranno il presidente dell’Associazione di Oncoematologia dr. Antonio Contu l’oncologa Marta Contu; la psicologhe e psicoterapeute Eleonora Piredda e Daniela Orrù. Ospiti la nutrizionista medico dr.ssa Patrizia Pasanisi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il giornalista gastronomo Giovanni Fancello. Presentano Maria Grazia Alicicco e Rosella Lombardi.

Il convegno sarà allietato dalla partecipazione del Coro del “Laboratorio Musicale” dell’Oncologia di Sassari accompagnato dai Fortyfive e  dai medici  Tutor  Antonio Pazzola, Tiziana Scotto e Margherita Piras.